Anche quest’anno la ditta Pianoforti Bergamini ha effettuato la consueta visita alla più importante fiera internazionale sugli strumenti musicali di Francoforte “MusikMesse”.
Molte le novità e sempre stupefacente la presenza dei migliori marchi al mondo. La fiera, essendo un anno “pari”, quest’anno ha ospitato (come nel 2014, 2012, 2010 ecc..) anche i produttori tedeschi, rendendo possibile il contenere all’interno di un immenso salone tutti i migliori pianoforti esistenti al mondo. Dalle più avanzate tecnologie nel campo digitale al miglior strumento acustico costruito artigianalmente, il tempo per visitare tutto è sempre troppo scarso.
Effettuata la visita, ciò di cui ci si rende conto è la piacevole tendenza a costruire un prodotto sempre migliore, sopratutto per quanto riguarda i pianoforti acustici, senza più quindi risparmiare su materiali e manodopera. Il risultato è da una parte un eccellenza sempre più tale per i grossi marchi, dall’altra parte un netto miglioramento per quanto riguarda la produzione orientale.
E’ sempre fondamentale e utilissimo per una realtà come la nostra avere la possibilità di affacciarsi all’internazionalità del pianoforte, potendo confrontarsi direttamente con i personaggi più importanti e influenti nel mondo di questo strumento.



