Grotrian Steinweg storia

1865 – 2024 Tutto inizia con Heinrich Engelhard Steinweg, figura centrale della storia del pianoforte, nato nel 1797 a Wolfshagen, nella regione dell’Harz, in Germania. La sua è una biografia segnata fin dall’inizio da un rapporto molto diretto con il legno e con il mondo degli strumenti musicali: ragazzo orfano, cresce lavorando come falegname e…

Ibach Storia

1794 – 2007 Ibach è uno dei più antichi costruttori di pianoforti della storia. Tutto ha inizio nel 1794 quando Johann Adolph Ibach, un ebanista e costruttore di organi di 28 anni decide di aprire nell’attuale Wuppertal in Germania, un piccolo laboratorio di strumenti musicali. Inizialmente l’attività riguarda il restauro di organi e clavicembali, per…

G. Mola Storia

1862 – 1930 La ditta G. Mola ha origine nella Torino della metà del XIX secolo dal costruttore Giuseppe Mola.La produzione dell’azienda comprendeva harmonium, organi da chiesa e pianoforti. Le fonti storiche la collocano tra le principali fabbriche italiane del settore nel periodo tardo ottocentesco, caratterizzata da una lavorazione che univa elementi artigianali e processi…