La Storia

L’azienda nasce negli anni ‘70 in Torino, una città che può definirsi con ogni diritto “città del pianoforte” in quanto nota, storicamente, per aver ospitato fino ai primi del ‘900 diverse decine di fabbriche di pianoforti.

I fondatori, i fratelli Aldo e Bruno Bergamini, hanno iniziato la loro attività in giovanissima età sotto la guida del tecnico Antonio Cuconato, celebre accordatore di Torino nominato “Commendatore del Pianoforte” dalla Regina Elena.

Dopo un lungo praticantato hanno infine aperto la loro attività indipendente, la “Pianoforti Bergamini”, con sede in Pianezza, piccola cittadina alle porte di Torino.

Negli anni, i fratelli Bergamini hanno portato avanti la loro attività suddividendosi tra le accordature a casa domicilio, la gestione della vendita di pianoforti nuovi e usati, le riparazioni, i restauri e i servizi ad enti pubblici di grande rilievo tra cui citiamo la RAI, il Teatro Regio, il conservatorio di Torino, il Vaticano e numerose istituzioni con sede in tutta Italia.

Chi Siamo Oggi

La tradizione famigliare di Pianoforti Bergamini continua oggi grazie all’impegno di giovani leve, primo tra tutti Giovanni Bergamini, figlio di Aldo, letteralmente cresciuto tra meccaniche di pianoforti e accordature.

La società, nel 2022, è passata in gestione a lui e alla socia Serena Pelissetti e viene portata avanti con entusiasmo, impegno e nuove prospettive. La piccola azienda familiare si è ora ingrandita e vanta uno staff giovane ma preparato, curioso di approfondire le proprie conoscenze tramite le visite annuali a fiere di settore, fabbriche di pianoforti e corsi d’aggiornamento.

Così come Aldo Bergamini, anche Giovanni Bergamini e Serena Pelissetti sono soci AIARP, l’Associazione Italiana Accordatori e Riparatori di Pianoforti, unico ente italiano che garantisce la qualità e la preparazione dei suoi tecnici.

L’azienda propone tutti i servizi legati al mondo del pianoforte; la vendita è gestita presso la sede storica, recentemente ristrutturata, di via Susa 11 in Pianezza. L’accordatura, rigorosamente eseguita ad orecchio e senza l’ausilio di supporti elettronici, viene svolta a domicilio dei privati e presso teatri ed enti pubblici.

La manutenzione e il restauro, vero fiore all’occhiello dell’attività, vengono realizzati presso il laboratorio, un ampio locale dedicato da cui transitano pianoforti di tutte le epoche, che vengono attentamente valorizzati e riportati agli antichi splendori.