Competenza e conoscenza nel campo della musica, sia dal punto di vista tecnico sia dal punto di vista artistico, non sono mai né troppe né fuori luogo. Motivo per il quale, già durante gli studi organistici al Conservatorio di Torino, è stata nostra priorità dedicare tempo e passione alla tecnica costruttiva e alla storia del pianoforte.
Fin dal 1975 abbiamo deciso di iniziare un periodo di lavoro/apprendistato nel campo del restauro, riparazione, regolazione e accordatura del pianoforte. Le nostre guide di allora sono stati Antonio Cuconato, accordatore di Rai, Conservatorio e Teatro Regio di Torino e i fratelli Barra, alcuni fra i più importanti costruttori e restauratori italiani; punti saldi di riferimento di grandi “addetti ai lavori” nel campo pianistico fra cui il pianista e collezionista austriaco Jorg Demus e Sergio Bazzi, capo fabbrica alla Tallone di Milano. Nel 1978 noi stessi, Aldo e Bruno Bergamini decidiamo di fondare la ditta Diapason s.n.c., lavorando in un laboratorio rubando spazio alle nostre abitazioni e dedicando tutto il nostro tempo al lavoro e all’ampliamento delle nostre conoscenze.
Successivamente, nel 1987, otteniamo la concessionaria Burger & Jacobi, nel 1990 quella Petrof, nel 2002 quella Grotrian Steinweg e nel 2008 siamo stati selezionati dalla prestigiosa fabbrica Steingraeber & Söhne come concessionari esclusivi per l’Italia. L’essere concessionari di tali marchi ci rende orgogliosi della nostra evoluzione lavorativa, tanto da partecipare costantemente alla Fiera dedicata al Pianoforte di Cremona nel periodo autunnale.
Nel 1983 Rai, Teatro Regio e Conservatorio di Torino scelgono la nostra ditta, ai tempi composta solo da noi due, come addetti alla manutenzione, accordatura e assistenza a tutti i pianoforti in loro possesso. Frangente particolare che ci ha dato la possibilità di offrire i nostri servizi ai maggiori pianisti fra cui Alfred Brendel, Nikita Magaloff, Michele Campanella, Murray Perahia e molti altri. Dallo stesso anno, grazie a periodiche e costanti visite alle più importanti fiere dedicate ai pianoforti a livello europeo, iniziamo ad ottenere concessioni esclusive di grandi marchi fra cui Grotrian Steinweg e Steingraeber & Söhne.
Il nostro impegno nel tenerci costantemente aggiornati ci porta a frequentare puntualmente le più importanti fiere inerenti il nostro strumento, sia in europa che a Shanghai, e a frequentare corsi e convegni teniti da grandi tecnici e pianisti. Inoltre le marche di cui siamo concessionari ci invitano ogni anno presso le loro sedi in Germania per tenerci informati su eventuali novità e per indottrinarci sulle caratteristiche che loro pretendono dalla regolazione dei loro strumenti presenti in Italia. Per anni siamo stati gli ufficiali tecnici responsabili dei pianoforti siti in Vaticano a Roma. Nel 2012 abbiamo superato l’esame di Tecnico accordatore europeo del Pianoforte presso l’AIARP (Associazione Italiana Accordatori Riparatori di Pianoforti), ente fondamentale per garantire un servizio di qualità in tutta Italia.
La nostra azienda è attualmente fornitrice di numerosi enti e associazioni in tutto il Nord Italia e parte della Francia confinante con il Piemonte. Dal Conservatorio di Briancon ai più importantieventi della Lombardia, il nostro lavoro è costantemente apprezzato e ripetutamente richiesto.