Steingraeber Salon Grand D-232

Specifiche
Descrizione
Una meraviglia che risuona
Il D-232, il pianoforte a tre quarti di coda da concerto, è stato concepito come fratello dell’E-272. È uno strumento adatto sia per esecuzioni solistiche, che per musica da camera o per auditorium di media grandezza.
La somiglianza con il modello E è facilmente avvertibile a partire dalla conformazione della fascia: le zone di riflessione del suono, la forma simmetrica e la tavola armonica ben proporzionata contribuiscono ad elevare il cantabile e a far emergere le dinamiche, dal più delicato pppp al più potente ffff.
Il capotasto si estende a partire dalla 46esima nota fino all’ultima, limitando le agraffes alla prima parte della tastiera. Grazie a questa particolarità, il D-232 è il pianoforte che presenta la maggior risonanza del registro medio e medio–acuto al mondo.
L’edificio più celebre in cui si trova un D-232 è la Chiesa Bagswaerd a Copenhagen, monumento dell’architettura del 20° secolo, gemello dell’Opera di Sydney, realizzato dall’architetto Jørn Utzon. Accademie e conservatori da Bangkok a Dresda, Essen, Karlsruhe e Monaco, così come la Concert Hall della Royal Swedish Academy a Stoccolma sono solo alcuni dei siti in cui è stato scelto il modello D-232. Una curiosità: il pianista Kit Armstrong ha posizionato il suo Steingraeber privato in una chiesa nel nord della Francia dove vengono periodicamente organizzati concerti.